Sedi Scolastiche

Postato in Uncategorised

 

L'Istituto comprende diversi plessi,che accolgono classi sia della scuola dell'infanzia che della primaria. Nella frazione di Marausa, oltre alla scuola dell'nfanzia e primaria, nel plesso della scuola secondaria (ex scuola media) si trovano anche gli uffici di segreteria e la direzione dell'istituto.


Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria

Locogrande Marausa pietre2

Corallovecchio SalinagrandeRilievo


Scuola Secondaria di 1° Grado

Secondaria

 

RSU Contrattazione

Postato in Uncategorised

Rsu-Contrattazione

 

RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. E’ un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato. La normativa fondamentale di riferimento è l’”Accordo Collettivo Quadro per la costituzione delle Rappresentanza Sindacali Unitarie per il personale dei comparti delle Pubbliche Amministrazioni e per la definizione del relativo Regolamento Elettorale” del 7 agosto 1998.

align="justify" />Come si forma<br />La RSU si forma con le elezioni. Le procedure sono regolate principalmente dall’Accordo Quadro e prevedono la partecipazione al voto di almeno il 50% +1 degli elettori. In caso contrario la RSU non si costituisce e occorre indire nuove elezioni. È questo il primo passo della sua legittimazione.</p> <p align="justify">I"componenti delle RSU sono eletti su liste del sindacato ma possono anche essere non iscritti a quel sindacato, in ogni caso gli eletti rappresentano tutti i lavoratori non il sindacato nella cui lista sono stati eletti.</p> <p align="justify">Q"ale ruolo svolge<br />I poteri e le competenze contrattuali nei luoghi di lavoro vengono esercitati dalle RSU e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del relativo CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro) di comparto.</p> <p align="justify">C"i è eletto nella RSU, tuttavia, non è un funzionario del sindacato, ma una lavoratrice o un lavoratore che svolge un preciso ruolo: rappresenta le esigenze dei lavoratori senza con ciò diventare un sindacalista di professione. La RSU, dunque, tutela i lavoratori collettivamente, controllando l’applicazione del contratto o trasformando in una vertenza un particolare problema. Se è in grado, la RSU può anche farsi carico di una prima tutela, cercando di risolvere il contrasto del lavoratore con il datore di lavoro, per poi passare, eventualmente, la tutela al sindacato e ai legali.</p> <p align="justify">Tra le c"mpetenze necessarie per svolgere il ruolo di RSU vi sono, poi, quelle relazionali. La forza della RSU, infatti, non deriva solamente dal potere assegnato dal contratto e dalle leggi ma anche dalla capacità di creare consenso intorno alle sue proposte e azioni e una ampia condivisione degli obiettivi.</p> <p align="justify">La RSU fu"ziona come unico organismo che decide a maggioranza la linea di condotta e se firmare un accordo.</p> <p align="justify">Quanto du"a in carica<br />La RSU svolge il suo ruolo a tempo determinato. Infatti, rimane in carica tre anni, alla scadenza dei quali decade automaticamente e si devono fare nuove elezioni. Sono inoltre previsti, art. 7 dell’Accordo Quadro già citato, i casi di dimissioni degli eletti, la loro sostituzione e l’eventuale decadenza prima del termine.</p> <p align="justify">La tutela del "elegato RSU e l’esercizio dei diritti sindacali<br />Svolgendo un ruolo esposto, il delegato RSU ha una tutela rafforzata rispetto a quella data ad ogni lavoratore (artt. 1-15 dello Statuto dei Lavoratori).</p> <p align="justify">I componenti del"a RSU sono, inoltre, titolari di diritti sindacali previsti da leggi, accordi quadro e contratti. I diritti, quali l’uso della bacheca, la convocazione di una assemblea e l’uso di permessi retribuiti, spettano alla RSU nel suo insieme e non ai singoli componenti.</p> <p align="justify">Sicurezza e prevenzi"ne in ogni luogo di lavoro, la figura del RLS.<br />Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è la persona eletta o designata all’interno<br />della RSU per rappresentare i lavoratori sugli aspetti che concernono la salute e la sicurezza durante il lavoro.</p> <p align="justify">È una figura resa obbli"atoria in tutti i luoghi di lavoro dal D.Lgs 626/94. La legge e il CCNL (art. 71) attribuiscono al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza una serie articolata di compiti e funzioni. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza gode delle stesse e identiche tutele previste dalla legge per il delegato sindacale.</p> <div align="center"> </div> </div> </"iv> <div> <div style="text-align: center;"><em><strong>Composizione"RSU Istituto</strong></em></div> <div> <p style="text-align: center;"><em><strong>RSU:  &"bsp;Angileri Daniela, Giliberti Maria Rosa, Pipitone Nunzia Stefania</strong><br /></em></p> <p style="text-align: center;"><em><strong>Terminale as"ociativo :</strong>Camicia Giacoma, Diodato Mercurio</em></p> <p>                       <br /><br /></p> </div> </div>""

Area Organizzativa

Postato in Uncategorised

 

Anno scolastico 2022-2023

Ufficio di Presidenza 
Prof. Salvatore Vultaggio DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Marcella Scalisi DSGA
Sig.ra Maria Cernigliaro AREA ALUNNI
Sig.ra Lucia Savalli AREA PERSONALE AFFARI GENERALI
Sig. Vito Bertuglia AREA CONTABILE E FINANZIARIA
        Coordinatrici di Plesso 
Marausa  
Rilievo  
Salinagrande  
Guarrato  
Pietretagliate (infanzia)  
Corallovecchio (infanzia)  
Funzioni Strumentali 
AREA SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI - DOCUMENTAZIONE  
AREA INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE  
AREA INTERVENTI E SERVIZI PER GLI ALUNNI -
PREVENZIONE DEL FENOMENO DELLA DISPERSIONE 
 
Comitato di Valutazione 
 DOCENTI : Camicia G.  - Maltese M.  
Responsabile sito web e Animatore digitale
Ins. Nunzia Stefania Pipitone
Area Sicurezza 
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
(RLS, RSPP, PREPOSTI, ASPP, ADDETTI E FIGURE SENSIBILI)
RLS:  Ins. Nunzia Stefania Pipitone
RSPP: Ing. Libero Leone
PREPOSTI: Alagna, Angileri, Buffa, Camicia, Candela, Cascio, Corte, 
Gabriele A.M.,  Rindinella, Soru, Valenti, Zanca, Bertuglia
ASPP: Buffa, Rindinella, Alagna
 
Collaboratori Scolastici 
 

Registro Elettronico

Postato in Uncategorised

Il registro elettronico è ormai diventato realtà nelle scuole italiane (in particolare nelle scuole medie inferiori e superiori) da quasi un anno sotto il nome di “Piano per la dematerializzazione delle procedure amministrative in materia di istruzione, università e ricerca e dei rapporti con le comunità dei docenti, del personale, studenti e famiglie”, ma è soltanto a partire dall’anno scolastico 2013/2014 che la maggior parte degli istituti è riuscita a trovare i fondi necessari per avviare il progetto e renderlo finalmente operativo, tra software, hardware e insegnanti da formare.

Anche il nostro istituto, seguendo le direttive ministeriali, dal corrente anno scolastico  ha "adottato" il nuovo strumento in forma semi-sperimentale nella scuola secondaria; dal prossimo anno scolastico il software dell'Axios sarà disponibile anche per i vari plessi di scuola primaria. 

Logo RE

Valutazione

Postato in Uncategorised

Valutazione

 

La valutazione:

  1. serve a stabilire i percorsi didattici più rispondenti alle effettive capacità dell’alunno
  2. offre una visione oggettiva dei risultati  e quindi  evidenzia l’acquisizione delle competenze
  3. consente di controllare il grado di apprendimento degli alunni e, al tempo stesso, la validità dell’Offerta Formativa.

E’ prevista una valutazione finalizzata a rilevare la situazione iniziale, intermedia e finale di tutte le classi sia della scuola primaria sia della scuola secondaria di primo grado.

Ai sensi della L.169/08, la valutazione riguarda:

  1. conoscenze e competenze, cioè gli apprendimenti
  2. comportamento  (rispetto delle regole, capacità di stabilire rapporti corretti e responsabili.

E’ espressa in decimi.

Scuola Primaria

Per la scuola primaria si è resa necessaria l’elaborazione di una ulteriore griglia in quanto la valutazione della condotta deve essere espressa attraverso un giudizio dell’insegnante unico e/o dei docenti contitolari. E’ prevista anche una valutazione esterna degli apprendimenti degli allievi attraverso i test dell’INVALSI e del PQM. Per la valutazione del comportamento degli alunni, si è elaborata una griglia con indicatori e descrittori, relativamente a: ◦rispetto delle regole di convivenza civile del Regolamento d’Istituto ◦autocontrollo e rispetto nei rapporti interpersonali ◦rispetto delle consegne e adempimento dei doveri scolastici.

TOUR VIRTUALE!

CLICCA SULLE IMMAGINI PER CONOSCERE I NOSTRI PLESSI E LE ATTIVITA' REALIZZATE!