Valutazione

Postato in Uncategorised

Valutazione

 

La valutazione:

  1. serve a stabilire i percorsi didattici più rispondenti alle effettive capacità dell’alunno
  2. offre una visione oggettiva dei risultati  e quindi  evidenzia l’acquisizione delle competenze
  3. consente di controllare il grado di apprendimento degli alunni e, al tempo stesso, la validità dell’Offerta Formativa.

E’ prevista una valutazione finalizzata a rilevare la situazione iniziale, intermedia e finale di tutte le classi sia della scuola primaria sia della scuola secondaria di primo grado.

Ai sensi della L.169/08, la valutazione riguarda:

  1. conoscenze e competenze, cioè gli apprendimenti
  2. comportamento  (rispetto delle regole, capacità di stabilire rapporti corretti e responsabili.

E’ espressa in decimi.

Scuola Primaria

Per la scuola primaria si è resa necessaria l’elaborazione di una ulteriore griglia in quanto la valutazione della condotta deve essere espressa attraverso un giudizio dell’insegnante unico e/o dei docenti contitolari. E’ prevista anche una valutazione esterna degli apprendimenti degli allievi attraverso i test dell’INVALSI e del PQM. Per la valutazione del comportamento degli alunni, si è elaborata una griglia con indicatori e descrittori, relativamente a: ◦rispetto delle regole di convivenza civile del Regolamento d’Istituto ◦autocontrollo e rispetto nei rapporti interpersonali ◦rispetto delle consegne e adempimento dei doveri scolastici.

TOUR VIRTUALE!

CLICCA SULLE IMMAGINI PER CONOSCERE I NOSTRI PLESSI E LE ATTIVITA' REALIZZATE!