Valutazione
Valutazione
La valutazione:
- serve a stabilire i percorsi didattici più rispondenti alle effettive capacità dell’alunno
- offre una visione oggettiva dei risultati e quindi evidenzia l’acquisizione delle competenze
- consente di controllare il grado di apprendimento degli alunni e, al tempo stesso, la validità dell’Offerta Formativa.
E’ prevista una valutazione finalizzata a rilevare la situazione iniziale, intermedia e finale di tutte le classi sia della scuola primaria sia della scuola secondaria di primo grado.
Ai sensi della L.169/08, la valutazione riguarda:
- conoscenze e competenze, cioè gli apprendimenti
- comportamento (rispetto delle regole, capacità di stabilire rapporti corretti e responsabili.
E’ espressa in decimi.
Scuola Primaria
Per la scuola primaria si è resa necessaria l’elaborazione di una ulteriore griglia in quanto la valutazione della condotta deve essere espressa attraverso un giudizio dell’insegnante unico e/o dei docenti contitolari. E’ prevista anche una valutazione esterna degli apprendimenti degli allievi attraverso i test dell’INVALSI e del PQM. Per la valutazione del comportamento degli alunni, si è elaborata una griglia con indicatori e descrittori, relativamente a: ◦rispetto delle regole di convivenza civile del Regolamento d’Istituto ◦autocontrollo e rispetto nei rapporti interpersonali ◦rispetto delle consegne e adempimento dei doveri scolastici.