Scuola Infanzia
Le sezioni di Scuola dell’infanzia appartenenti all’Istituto sono dislocate su un territorio abbastanza vasto. Alcune di queste si trovano in plessi autonomi (Ballottella, Pietretagliate,Corallovecchio), altre, invece,sono annesse a plessi di scuola primaria (Guarrato, Marausa, Salinagrande).
Finalità educative
Secondo le Indicazioni per il curricolo, la Scuola dell’Infanzia riconosce come finalità del proprio servizio educativo:- lo sviluppo dell’identità per imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persone uniche ed irripetibili
- lo sviluppo dell’autonomia per partecipare alle attività nei diversi contesti; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività nei diversi contesti senza scoraggiarsi; esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni; esplorare la realtà
- lo sviluppo della competenzaper imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio del confronto
- lo sviluppo del senso della cittadinanza per scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise.
Campi di esperienza
Il curricolo si articola secondo i seguenti campi di esperienza
- Il sé e l’altro
- Il corpo e il movimento
- I discorsi e le parole
- Linguaggi, creatività,
- La conoscenza del mondo
All’interno dei Campi d’esperienza sono individuati i “Traguardi per lo sviluppo delle competenze” che indicano percorsi atti a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno.
I docenti, partendo dalla rilevazione dei bisogni formativi degli alunni, tenuto conto dei Traguardi per lo sviluppo delle competenze suggeriti dalle Indicazioni per il curricolo e delle finalità indicate dal POF, declinano gli obiettivi di apprendimento e individuano gli obiettivi formativi generali.